home | chi sono | terapia breve strategica |sessuologia | area clinica | codice deontologico| link | blog
Lucia Rosa Cantafio
Psicologo - Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Esperta in Sessuologia Clinica
L'amore è un inganno della natura per assicurarsi la procreazione, questo è il concetto espresso da Shopenaher nella sua opera "Metafisica dell'amore sessuale". Un inganno perfettamente ideato, che dispensa gioie e dolori di cui l'essere umano non riesce a fare a meno. Nelle coppie ciò che agisce, quindi, è la sfera emozionale. Le problematiche vengono costituite da meccanismi ridondanti che diventano delle vere prigioni per i partner, che insistono sulla medesima comunicazione e modalità per ottenere qualcosa che non riescono ad ottenere. Nessuno cerca di modificare una strategia risultata fallimentare fino a quel momento. La modalità tipica è l'accusa, la recrimazione, il tornare costantemente su vecchi disagi. Modificare la struttura comunicativa della coppia significa modificare le problematiche alla base dei litigi della coppia.
Sia nelle problematiche di coppia che nei disturbi legati alla sfera sessuale, oggi le metodiche che si sono rivelate più efficaci ed efficienti sono certamente quelle sistemiche del modello di terapia breve strategica, dentro cui confluiscono esperienze relative alle dinamiche di coppia, oltre che a conflitti di natura fobica o a blocchi legati a fattori ansiosi.
I disturbi prettamente sessuologici come il disturbo dell'erezione, i disturbi dell'eiaculazione (precoce e ritardata o impossibile), i disturbi più propriamente femminili come l'anorgasmia, il vaginismo, oppure i comuni disturbi del desiderio, devono sempre essere considerati all'interno del contesto in cui esistono e si mantengono, isolarli implica fare un lavoro affatto completo e certamente difficile. L'uomo non è mai isolato, particolarmente nelle situazioni relazionali per definizione! L'errore che si commette spesso è quello di considerare la sessualità una prova di efficienza. Il continuo parlare nelle riviste o tra amici, dell'importanza della soddisfazione sessuale, delle meraviglie delle tecniche tantriche, della posizioni del Kamasutra, ha fatto si che ognuno si senta in obligo di dare prestazioni spettacolari, l'uscita del piacere sessuale dalla sfera del privato e il suo contemporaneo ingresso nella sfera del publico ha finito con il togliere la spontaneità di cui la sessualità si è sempre nutrita, e per paradosso è diventato un fatto noioso. In fondo i divieti avevano reso trasgressivo e quindi divertente questo aspetto della vita.
Lamezia Terme Nicastro, via Reno 10 - 88046 - Part.IVA 01939070791 C.F.CNTLRS64R62F888C
tel. +39 0968 24649 cell. +39 338 6116312 - lucia.cantafio@amepsi.it